Statistiche

Flyme For Dummies #4: personalizzazione della Flyme

23 marzo 2018

In questa nuova puntata di Flyme For Dummies andiamo ad analizzare le basi della Flyme e le sue opzioni di personalizzazione.

Iniziamo subito con la schermata home o home screen. Qui troviamo tutte le applicazioni presenti sul nostro dispositivo MEIZU. Sulla Flyme, infatti, non è presente l’App Drawer cioè il menu delle applicazioni.
In basso possiamo notare la presenza di due piccole icone, queste ultime vanno ad indicare le pagine presenti sul nostro dispositivo, dove possiamo aggiungere le nostre applicazioni.

Eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso, possiamo richiamare il centro notifiche o centro di controllo. In questa schermata troviamo tutte le nostre notifiche e i toggle rapidi, ovvero i comandi rapidi. Grazie a questi ultimi possiamo accendere o spegnere velocemente la connettività wireless, il bluetooth o utilizzare lo strumento cattura per fare uno screenshot.
É possibile catturare uno screenshot anche premendo contemporaneamente il tasto accensione + il tasto volume in basso sul nostro dispositivo MEIZU.

In alto sulla nostra destra troviamo un’icona selezionabile e un ingranaggio che ci conduce alle impostazioni del nostro dispositivo, selezionando l’icona rivolta verso il basso possiamo aggiungere o spostare i nostri toggle. Per farlo basta semplicemente selezionare il toggle.

Eseguendo invece uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal centro dello schermo, possiamo richiamare la funzionalità di Ricerca Universale. Quest’ultima ci permette di cercare le applicazioni presenti sul nostro dispositivo, le impostazioni, i contatti, il contenuto dei messaggi e anche di eseguire una ricerca rapida online.

Mentre eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto, possiamo richiamare il menu multitasking o delle applicazioni recenti. Spostiamoci sull’applicazione presente in questo menu. Eseguendo uno swipe verso il basso sull’applicazione, possiamo accedere a tre funzionalità:

Blocca: Permette di bloccare l’applicazione nel multitasking, evitando che quest’ultima venga rimossa quando selezioniamo la X per chiudere tutte le applicazioni aperte o recenti.

Segreto: Permette di nascondere il contenuto dell’applicazione nel menu multitasking.

Multi: Permette di eseguire due applicazioni in contemporanea. Questa funzione viene generalmente chiamata: Multi Windows.

Sulla schermata principale nella prima pagina troviamo una piccola barra di ricerca, quest’ultima viene chiamata: Widget.
I widget ci permettono di ricevere delle informazioni dalle nostre applicazioni o dal sistema in modo immediato.
Come possiamo aggiungere dei widget sul nostro dispositivo MEIZU? Niente di più facile! Eseguendo una pressione sulla nostra schermata home, possiamo richiamare un nuovo menu.

Qui troviamo:

  • Disponi icone

Dove possiamo selezionare più icone e spostarle velocemente da una pagina all’altra.

* Trascinando un’applicazione su un’altra, possiamo creare delle cartelle 😉

  • Aggiungi widget

Qui possiamo aggiungere dei widget al nostro dispositivo.
In seguito possiamo anche modificarne la dimensione, dove possibile.

* Con l’installazione delle applicazioni, se disponibili, vengono anche aggiunti nuovi widget.

  • Sfondo
    Come facilmente intuibile, ci permette di cambiare lo sfondo del nostro dispositivo. Possiamo anche cambiarlo con uno sfondo disponibile online.

Nella prossima puntata di Flyme For Dummies riprenderemo l’esplorazione delle funzionalità della Flyme per andare sempre più a fondo nella conoscenza del sistema operativo Meizu!

Continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per scoprire guide, consigli e tutte le novità del mondo Meizu!