Statistiche

Siamo qui per aiutarti!

Trova nelle FAQ la soluzione al problema con il tuo device Meizu.
  • Attivare-Disattivare 3G/4G

    Per attivare la connessione 3G o 4G ci sono due soluzioni. Puoi attivarla dalla barra degli strumenti scorrendo con il dito dall’alto verso il basso, oppure accedendo alle Impostazioni > SIM & reti > Modalità di rete e qui selezionare se preferite utilizzare 3G o 4G.

    Connettere il telefono al wifi

    Puoi attivare la connessione wifi dall’icona relativa nella barra degli strumenti, semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo dall’alto al basso o da Impostazioni > WLAN e selezionando la rete alla quale volete accedere.

    Come attivare gli APN sul tuo Meizu

    Per impostare gli APN del vostro operatore sul vostro device Meizu accedete a Impostazioni > SIM & Reti > APN.

    Se siete abbonati a un grosso operatore telefonico non dovreste aver bisogno di fare nient’altro.
    Se invece l’APN del vostro operatore non appare dovrete aggiungerlo manualmente.

    Per farlo, fate tap sulla voce Aggiungere APN e inserite le informazioni relative all’APN del vostro operatore (potete recuperarle sul sito web dell’operatore stesso).
    Fate tap su Salva in alto a destra.
    Quando l’APN viene registrato correttamente e non presenta problemi potete attivare il roaming dati.

    Attenzione: se vi trovate all’estero il roaming dati potrebbe addebitarvi dei costi aggiuntivi, a seconda del vostro abbonamento.

    Impostare parametri per l’estero

    Se state utilizzando il vostro Meizu all’estero e volete attivare la connessione 3G o 4G vi basterà entrare in Impostazioni > SIM & Reti e attivare il Roaming dati per avere l’accesso alla rete.
    Se il vostro operatore non è disponibile, selezionatene uno tra quelli proposti dal device.

    Attivare Hotspot personale

    È possibile condividere la connessione del vostro Meizu con un computer o un altro smartphone. Per farlo, vi basterà andare su Impostazioni > Hotspot portatile > Condividi rete mobile.
    Potrete scegliere tra tre possibilità di condivisione di rete:

    • via wifi
    • via Bluetooth
    • attraverso connessione USB al computer

    Attivare/disattivare le SIM del Meizu

    Per attivare o disattivare una o più SIM sul tuo device sarà sufficiente andare su Impostazioni > SIM & Reti e selezionare la SIM che vuoi attivare/disattivare.
    In questa sezione puoi anche modificare il loro nome.

    Consumo rete

    Per tenere sotto controllo i consumi dei dati mobili sul tuo Meizu entra nell’app Sicurezza > Gestione Traffico. Qui potrai consultare un recap del consumo dei dati durante la giornata o durante il mese corrente.

  • Attivare modalità risparmio energetico

    Per accedere alle opzioni della batteria sul tuo Meizu accedi a Impostazioni > Batteria.
    In questa sezione troverai informazioni riguardo i consumi attuali della batteria del tuo device, i dettagli del consumo energetico di ogni applicazione installata e la visualizzazione grafica del livello della batteria.
    Qui troverai anche le funzionalità di risparmio energetico:

    • La modalità bassa energia controlla Bluetooth, GPS, suoni, feedback aptico e altre funzioni in modo intelligente, limitando le app in background e riducendo gli effetti visivi e le prestazioni del sistema. Il telefono uscirà automaticamente da questa modalità una volta raggiunta una carica sufficiente.
    • La modalità super risparmio imposterà la schermata Home in bianco e nero e ridurrà il consumo energetico il più possibile. Abilitando la modalità, saranno disabilitati Bluetooth, GPS, suoni, feedback aptico e altre funzioni, oltre alla maggior parte della app tranne Telefono, Messaggi e poche altre.
    • Modalità prestazioni, un buon compromesso tra le due modalità sopra elencate che bilancia prestazioni e durata. Puoi attivare questa modalità cliccando su Impostazioni in alto a destra.
  • Installare servizi Google

    1. Clicca sull’icona App Store che trovi nella Home.
    2. Una volta che App Store si sarà aperto cerca nella schermata GMS Installer.
    3. Clicca sul pulsante installa in corrispondenza di GMS Installer.
    4. Riavvia il sistema. Il tuo Meizu ti chiederà automaticamente di riavviare il sistema, ti basterà soltanto confermare l’operazione!

    Ora tutti i servizi Google sono installati sul tuo Meizu.

    Gestione delle notifiche delle applicazioni

    Puoi personalizzare le notifiche per ogni applicazione del tuo Meizu. Per farlo entra in Impostazioni > Notifiche & barra di stato > Notification Management. In questa sezione potrai definire la priorità delle notifiche per ciascuna app installata sul tuo device.

    Chiusura applicazioni in background

    Quando esci da un’applicazione per tornare alla Home, questa applicazione rimane aperta in background.
    Per visualizzare le applicazioni aperte in background sul tuo Meizu fai scorrere il dito dal basso verso l’alto sulla parte sinistra dello schermo. Ora puoi navigare attraverso le applicazioni aperte e decidere di chiuderle facendole scorrere verso l’alto.
    Puoi anche decidere di chiuderle tutte insieme grazie al pulsante X che trovi in basso al centro.

  • Reinstallare le impostazioni di fabbrica

    Per reinstallare le impostazioni di fabbrica sul tuo Meizu accedi a Impostazioni > Archiviazione & Backup > Ripristino di fabbrica
    A questo punto hai due opzioni:

    • Rispristina telefono alle impostazioni di fabbrica: verranno eliminati tutti i dati utente compresi contatti, messaggi, account, cronologia. Verranno conservati i dati d’archivio come foto e video.
    • Formatta memoria interna: in questo caso verranno eliminati i dati d’archivio come foto, video, documenti.

    L’operazione durerà tra i 2 e i 5 minuti, una volta terminata il tuo Meizu si riavvierà automaticamente.

    Sicurezza e impronta digitale

    Per attivare lo sblocco del tuo Meizu attraverso l’impronta digitale o con codice numerico, accedi a Impostazioni > Impronte digitali e sicurezza.
    Qui puoi decidere tra Password del telefono, per impostare una password numerica, oppure Identificazione dell’impronta digitale.
    In questo secondo caso ti verrà chiesto di inserire un codice numerico e di confermarlo, dopo di che dovrai appoggiare il dito sullo schermo e seguire le istruzioni sul display.

    Backup

    Per effettuare un backup del tuo Meizu accedi a Impostazioni > Archiviazione & backup > Backup e ripristino dati.
    Facendo tap su Esegui il backup ora il tuo Meizu ti chiederà di quali dati vuoi eseguire il backup: seleziona i dati ai quali sei interessato e fai tap su Avvia Backup.
    Una volta completato il backup del tuo device troverai il file di backup con la data e l’ora dell’esecuzione all’interno della sezione Backup e ripristino dati.

    Personalizzare la barra delle notifiche della schermata di blocco

    Per scegliere le funzioni che appaiono nella schermata di blocco del tuo Meizu accedi a Impostazioni > Notifiche & barra di stato > Notification Management.
    Qui potrai selezionare le applicazioni delle quali visualizzare le notifiche in schermata di blocco. Clicca sull’icona dell’app che vuoi aggiungere per visualizzarne le notifiche relative nella schermata.

    Gestione notifiche app

    Puoi personalizzare le notifiche per ogni applicazione scaricata sul tuo Meizu. Per farlo accedi a Impostazioni > Notifiche & barra di stato > Notification Management.
    In questa sezione puoi definire le priorità di notifica per ogni app attivando Visualizzazione con priorità. In questo modo la nuova notifica dell’app verrà mostrata in cima alla lista delle notifiche.

    Personalizzazione barra di stato

    Per personalizzare la barra di stato del tuo Meizu accedi a Impostazioni > Notifiche & barra di stato > Barra di stato.
    Qui puoi attivare/disattivare varie funzioni della barra di stato, come la visualizzazione della percentuale della batteria o della velocità di rete.

    Configurare la suoneria e la vibrazione

    Per configurare la suoneria e la vibrazione ti basta accedere a Impostazioni > Suona & Vibra.
    Da qui puoi regolare il volume per i diversi tipi di suoni del tuo Meizu, attivare o disattivare la modalità silenzioso e la vibrazione e scegliere la suoneria che più preferisci per ogni tipo di notifica che ricevi sul tuo device.

    Impostare la modalità Non Disturbare DND

    Per attivare la modalità Non Disturbare sul tuo Meizu accedi a Impostazioni > Non Disturbare.
    Puoi prevedere l’attivazione o la disattivazione di questa modalità ad orari prestabiliti attivando l’opzione Avvio programmato.
    Grazie all’opzione Avviso chiamate ripetute se un tuo contatto ti chiama almeno 2 volte in cinque minuti il device ti segnalerà la chiamata, bloccando così tutte le chiamate tranne quelle che sembrano importanti.

    Personalizzare sfondo e tema

    Puoi personalizzare il tuo Meizu modificando lo sfondo e i temi. Esistono tantissimi temi diversi che puoi trovare nell’app Temi pre-installata sul tuo Meizu.

    Per cambiare lo sfondo del tuo device accedi a Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo. Qui puoi scegliere tra gli sfondi proposti da Meizu o selezionare una tua fotografia dalla Galleria.
    Se invece vuoi modificare il tema del tuo device, modificando così le icone dell’app e lo stile generale, ti basterà fare tap su temi e scegliere tra quelli pre-caricati o quelli scaricati dall’apposita app.

    Luminosità del display

    Per gestire la regolazione della luminosità del display ti basta accedere a Impostazioni > Schermo & Luminosità. In questa sezione puoi attivare o disattivare la luminosità automatica, regolare l’intensità della luminosità e anche attivare o disattivare la rotazione automatica del display.

    Personalizzazione la tastiera

    Per personalizzare la tastiera del tuo Meizu accedi a Impostazioni > Lingua & ora > Tastiera di sistema.
    In questa sezione potrai personalizzare la tastiera del tuo device come preferisci modificando la vibrazione dei tasti, le scelte rapide dal dizionario, l’inserimento automatico delle maiuscole e molto altro.

    In questa sezione puoi scegliere anche la lingua della tua tastiera, selezionandola dalle lingue disponibili. È possibile selezionare più lingue: in questo modo le correzioni ortografiche e le parole suggerite saranno visualizzate in entrambe le lingue aggiunte.

    Dove trovare il numero IMEI del tuo Meizu

    Per trovare il numero IMEI del tuo Meizu accedi a Impostazioni > Info sul telefono. Qui, insieme a molte altre informazioni riguardo il tuo dispositivo, trovate anche il numero IMEI e le versioni di Android e Flyme installate.

    Aggiornamento Flyme

    Per sapere se il tuo device Meizu è aggiornato alla versione di Flyme più recente entra in Impostazioni > Aggiornamento di sistema.
    In questa sezione puoi controllare se il tuo device è aggiornato all’ultima versione di sistema o, se non lo è, quale versione è installata sullo smartphone.

    Trasferire file

    Puoi trasferire i file dal tuo Meizu al tuo computer e viceversa come se il tuo device fosse un hard disk.
    Nell’app File trovi tutti i tuoi documenti, i contatti, le foto, le app e tutto ciò che si trova sul device.
    Una volta collegato il Meizu al computer si aprirà una finestra che permette di trasferire i dati. Troverai i dati trasferiti da pc a Meizu nella cartella Tutti i file. All’interno di questa cartella puoi creare delle nuove cartelle a seconda della tipologia di file; ogni file trasferito sarà anche automaticamente disponibile nella cartella esterna del tipo di file al quale corrisponde.
    Se per esempio hai caricato un video, questo sarà disponibile sia nella cartella Tutti i file sia in quella Video.

    Aggiornare device

    Esistono due modi per aggiornare Flyme sul tuo smartphone Meizu.
    Se sei connesso a una rete wifi puoi semplicemente accedere a Strumenti > Aggiorna e ti verrà indicata la nuova versione Flyme disponibile per il tuo smartphone.
    Puoi aggiornare il sistema all’ultima versione di Flyme anche da pc accedendo al sito ufficiale Flyme (http://flymeos.com/firmware.html).
    Selezionando il device per il quale ti serve l’aggiornamento troverai una lista degli aggiornamenti disponibili. Clicca su Download per scaricare l’aggiornamento.
    Collega il tuo Meizu al computer e copia il file di aggiornamento nella memoria interna: troverai il file nell’app File e da qui potrai iniziare l’installazione.

    Ottimizzare device

    I device Meizu sono provvisti di un’interfaccia di ottimizzazione all’interno dell’applicazione Sicurezza.
    Una diagnosi delle performance del device inizierà automaticamente entrando nell’applicazione.

    – Il device ti suggerirà di ottimizzare il tuo smartphone, mostrandoti la percentuale di ottimizzazione del tuo device.
    – Clicca su Ottimizza: il tuo Meizu inizierà in automatico a scansionare e ottimizzare il tuo smartphone.

    Nella schermata vedrai il livello di ottimizzazione raggiunto grazie alla scansione ed eventuali consigli per ottimizzare manualmente lo smartphone.

    Per esempio, se non hai ancora impostato una password sul tuo device ti verrà consigliato di farlo, in modo da ottimizzare le impostazioni di sicurezza del tuo Meizu.

Non abbiamo risolto il tuo problema?

Contatta l'Assistenza Meizu

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.